
Umberto Pelizzari
Premio Comunicazione Multimediale 2006
Nella foto: L'Ing. W. Tiani amministratore dell'Azienda di Turismo di Vico Equense, premia il Dr. Umberto Pelizzari, conduttore televisivo e recordman mondiale di apnea.

Umberto Pelizzari è nato nel 1965. Nel 1984 stabilisce il primo record mondiale nell’apnea da fermo con il tempo di 5’33’.
Nel 1990 si laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano; nello stesso anno ottiene il nuovo record mondiale di immersione in assetto costante, toccando quota –65 metri. Nel 1991 conquista tutti i record di immersione in apnea, continuando a migliorare le proprie prestazioni nel corso degli anni seguenti.
Termina la sua carriera agonistica nel 2001 a Capri con il record in assetto variabile di –131 metri. Ha stabilito 16 record mondiali in apnea profonda, senza mai fallirne uno. E’ stato l’unico apneista ad aver stabilito record in tutte le specialità dell’apnea profonda e il primo uomo ad aver infranto il muro dei –150 metri. La sua carriera è illustrata nel volume “Profondamente” edito da Mondadori.
Dal 2003 è impegnato come giornalista e reporter televisivo in programmi di divulgazione scientifica (Saixchè e Pianeta Mare sulle reti Mediaset). Ha creato la scuola Apnea Academy per la diffusione, la didattica e la ricerca dell’apnea subacquea a livello mondiale.