
Piergiorgio Odifreddi
Premio Comunicazione Multimediale 2007
Nella foto: Il Prof. Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, premiato dal Dr. G. Gelmi, direttore generale di Aurora Assicurazioni.

Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, e insegna Logica presso l’Università di Torino e la Cornell University.
Collaboratore di Repubblica, L’Espresso e Le Scienze, dirige la collana di divulgazione scientifica di Longanesi “La Lente di Galileo”.
Ha vinto nel 1998 il Premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana, nel 2002 il Premio Peano della Mathesis e nel 2006 il Premio Italgas per la divulgazione.
Ha pubblicato per Einaudi Il Vangelo secondo la Scienza (1999), La matematica del Novecento (2000), C’era una volta un paradosso (2001) e Il diavolo in cattedra (2003), per Cortina Il computer di Dio (2000) e La Repubblica dei numeri (2002), per Dedalo Zichicche (2003), per Laterza Penna, pennello e bacchetta (2005).
Per Longanesi sono usciti Le menzogne di Ulisse (2004), Il matematico impertinente (2005), Incontri con menti straordinarie(2006), Perché non possiamo essere cristiani (2007). Su National Geographic Channel introduce i documentari di “Ai confini della Scienza”.
È stato il coordinatore scientifico del Festival della Matematica di Roma.
24 maggio 2007
Sono seduto a tavola, boccheggiante dopo un milione di piatti. Alla mia sinistra siede Sua Altezza Sir Harold Kroto, che ho visto mettere la giacca soltanto in occasione di questo premio (dal che ho dedotto la sua importanza, e mi sono commosso per averla condiviso con lui). Davanti a me siede Massimo Armeni, responsabile della mia candidatura, credo, e dunque da punire severamente. Ringrazio tutti per l’onore e l’accoglienza, anche se il risultato è che ora dovrò mettermi a dieta per due anni. Spero di tornare presto, anche se potrò solo dopo aver ripreso il mio peso forma.
Cordialmente e con affetto
Piergiorgio Odifreddi