
Roberto Olla
Premio Comunicazione Multimediale 2009
Nella foto: Il Dr. Roberto Olla premiato da Dario Scalabrini, amministratore EPT di Napoli e Azienda Turismo di Vico Equense.

Roberto Olla, nato in Sardegna, si è laureato a Milano e vive a Roma.
Giornalista, regista, lavora per il Tg1, è entrato in Rai per concorso nel 1978. Caporedattore, è responsabile e conduttore del settimanale “Tg1Storia”. È stato Chairman a Ginevra dell’Interdisciplinary Archives Group dell’EBU (Eurovisione). Al lavoro di giornalista affianca la ricerca storica negli archivi audiovisivi di tutto il mondo.
È autore di molti documentari e programmi televisivi, tra cui la serie multimediale “Combat Film” e, solo alcuni titoli a scopo esemplificativo, “Auschwitz e la cioccolata”, “Sonderkommando 182727”, “Sindrome Vietnam”, “Gli ultimi padrini”, “Suoni dal silenzio”, “Emigranti”. Tra i suoi libri si segnalano “Padrini- Alla ricerca del Dna di Cosa Nostra “(pubblicato in inglese e portoghese), “Le non-persone”, “Artisti da combattimento”. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Saint Vincent, il premio Ilaria Alpi, il premio letterario Il Mulinello, il premio Flaiano, l’Oscar Tv per il miglior documentario.
Amicizia, ospitalità, accoglienza: complimenti!
E ora che abbiamo fatto i complimenti pensiamo al futuro. Questo Premio, questa iniziativa, merita un posto più (molto più) importante nel panorama nazionale ed internazionale. Quindi bisogna mobilitare tutti gli amici del premio perché diano una mano o ... maglio .. un'idea!
7 Maggio 2009 - Roberto Olla