
Roberto Giaccobbo, romano, laureato in Economia e Commercio, giornalista ed esperto di comunicazione, conduce attualmente “Voyager-Ai confini della conoscenza”, in onda in seconda serata su Rai Due.
In precedenza ha avuto una analoga esperienza, oltre 100 puntate, a Stargate-Linea di confine su La7 (ex TMC) diventato il primo magazine televisivo italiano dell’archeologia e della storia. Nel biennio 1999-2000 è stato autore di “La Macchina del Tempo” su Retequattro. Tra i tanti programmi che ha curato come autore figurano: “Misteri” su Rai Tre, stagione 1997-98, “L’Emozione delle Vita” su Retequattro, “Il Grande Romanzo della Bibbia” su Rai Uno.
Agli inizi della carriera è stato autore di diverse trasmissioni per Radio Dimensione Suono, nei primi anni ’90 il passaggio al mondo televisivo su varie reti di emittenti pubbliche e private con popolari programmi vincitori dei premi “Telegatto” e “Oscar Tv”. Ha vinto per due anni il Premio Internazionale TV della Città di Trieste per la Ricerca e Cultura.
Insegna all’Università di Ferrara
Dalla pietra l’uomo ha imparato a conoscere la sua storia e la storia del pianeta che abita.Raccogliere le “ossa” della madre Terra in questo splendido museo è stata un’iniziativa utile e nobile.
Spero che l’uomo moderno torni a “fidarsi” della pietra per lasciare messaggi ai posteri altrimenti della nostra civiltà tra 10.000 anni rimarrà ben poco.
Con Affetto
Roberto Giacobbo
VOYAGER 2004