
Svante Pääbo
Premio Scientifico 2023
Nella foto: Il Prof. Svante Pääbo, premio Nobel per la Medicina 2022, premiato dal Prof.Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Svante Pääbo, Premio Nobel per la Medicina nel 2022, è il Direttore dell’Istituto di Antropologia Evoluzionaria del Max Planck di Lipsia (Germania). Lo scienziato svedese è anche professore a contratto presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia di Okinawa (Giappone). L’attribuzione del Nobel si deve al suo sviluppo di tecniche che consentono di determinare sequenze di DNA da resti archeologici e paleontologici. Ciò ha permesso di studiare i genomi di organismi estinti e antichi esseri umani, animali e agenti patogeni. Il suo gruppo di ricerca ha determinato sequenze del genoma di alta qualità dei Neanderthal e ha scoperto di Denoviani, un gruppo di ominidi precedentemente sconosciuto in Asia. Ha dimostrato che sia i Neanderthal che i Desinoviani hanno contribuito con il DNA agli esseri umani di oggi e che questi contributi hanno oggi conseguenze fisiologiche e mediche. Pääbo lavora anche alla genomica comparativa e funzionale di esseri umani e scimmie moderni e arcaici, in particolare sull’evoluzione delle caratteristiche che possono essere alla base di aspetti dei tratti specifici dell’uomo. Per le sue scoperte è stato insignito in Germania della Gran Croce al Merito e del Premio Principe delle Asturie (Spagna).
Mi sento grato e onorato di essere qui e di ricevere il Premio Capo d’Orlando. Abbiamo trascorso cinque giorni meravigliosi, godendo della vostra fantastica ospitalità, cibo indimenticabile e piacevoli escursioni.
Speriamo di tornare di nuovo in questa zona bellissima!
Grazie per quello che hai fatto per noi!