
Giuseppe Remuzzi
Premio Divulgazione 2023
Nella foto: Il Prof.Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto Farmacologico “Mario Negri” di Milano premiato dall’Avv.Benedetto Migliaccio, vicesindaco di Vico Equense.

Giuseppe Remuzzi dal 2018 è il Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano. A giugno 2015 è stato nominato Professore di Nefrologia per “chiara fama” presso l’Università Statale di Milano. È membro del Consiglio Superiore di Sanità. È autore di centinaia di pubblicazioni su Riviste Internazionali e di 24 libri, tra cui “Le impronte del signor Neanderthal, edizioni Solferino (2021) e le Monetine di Roosevelt (Solferino, 2022) dove è ripercorsa la storia dell’umanità attraverso i vaccini. È editorialista del Corriere della Sera. È l’unico italiano membro del Comitato di redazione delle riviste “The Lancet” ed è stato per 15 anni nell’international editorial board del “New England Journal of Medicine”. Tra i suoi riconoscimenti il “Jean Hamburger Award” della Società Internazionale di Nefrologia, il “John P. Peters Award” da parte della Società Americana di Nefrologia (ASN), e il “Lennox K. Black International Prize for Excellence in medicine”. Dal giugno 2013 al marzo 2015 è stato Presidente della International Society of Nephrology (ISN). Commendatore della Repubblica dal 2006, nel 2022 è stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere di Gran Croce.
Grazie, grazie, grazie di avermi regalato una serata indimenticabile, tutto bellissimo, scienza, atmosfera, temperatura, senso di amicizia tutto davvero speciale come sa succedere solo a Napoli. Andate avanti, non fermatevi mai e... contagiare i giovani.