
Maurizio Bifulco
Premio Scienza e Alimenti 2023
Nella foto: Il Prof. Maurizio Bifulco dell’Università “Federico II” di Napoli premiato dalla Dr.ssa Manuela Arata, componente del Comitato Organizzatore.

Maurizio Bifulco, Ordinario di Patologia Generale e Storia della Medicina presso l’Università “Federico II” di Napoli, è stato Presidente della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università di Salerno. È tra i migliori 100.000 scienziati al mondo e inserito nella graduatoria dei Top Italian Scientists. È autore di oltre 270 pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste internazionali. La sua attività di ricerca si è focalizzata sullo studio di patologie ad elevata incidenza ed impatto sociale quali il cancro e le patologie autoimmuni e infiammatorie. Si è interessato inoltre di Dieta Mediterranea, promuovendola con lavori scientifici e articoli divulgativi. Insignito del titolo di Commendatore della Repubblica per il suo impegno civico e sociale. È molto attivo nella promozione di attività culturali, riguardanti oltre la scienza anche la saggistica e l’arte. Si occupa di informazione e divulgazione scientifica attraverso una intensa attività giornalistica. È stato Responsabile Scientifico di CORPOREA- Fondazione Idis, Città della Scienza, Responsabile della Biblioteca LIBERaMente della Federico II e Fondatore e Coordinatore dell’Osservatorio Federiciano per l’Ambiente e Salute (OFeAS).
È stata una manifestazione bellissima nella “mia” Vico, luogo dell’anima, e ho avuto modo di conoscere persone di spessore e interessanti.
Grazie ancora per l’invito e il premio.