
Edoardo Boncinelli
Premio Divulgazione 2013
Nella foto: Il Prof. Edoardo Boncinelli premiato per la sezione 'Divulgazione sui Mass Media' dal Prof. Nicola Fusco, Accademico dei Lincei.

Insegna nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano. È stato Direttore della SISSA di Trieste, dopo essere stato Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. È membro dell’Academia Europaea e dell’EMBO, l’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, ed è stato Presidente della SIBBM.
Ha dato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo, individuando e caratterizzando una famiglia di geni, detti omeogèni, che controllano il corretto sviluppo del corpo: scoperte riconosciute come una pietra miliare della biologia. Dal 1991 si è poi dedicato alla studio del cervello e della corteccia cerebrale individuando altre due famiglie geniche, che giocano un ruolo cruciale in questi processi.
Tra i suoi numerosi libri: “I nostri geni”(Einaudi), “Le Forme della Vita” (Einaudi),“Genoma: il grande libro dell’uomo”(Mondadori), “Perché non possiamo non dirci darwinisti” (Rizzoli). Scrive su Le Scienze e sul Corriere della Sera.
È stato un piacere venire a Vico e conoscere tante simpatiche persone.
18-5-13
Edoardo Boncinelli
Scienziato e Divulgatore