
Andrea Illy
Premio Scienza e Industria 2013
Nella foto: Il Dr. Andrea Illy premiato per la sezione 'Scienza e Industria' dal Dr. Luigi Lucarelli, commissario straordinario dell'EPT di Napoli.

È Presidente e Amministratore delegato di illycaffè S.p.A., azienda di famiglia fondata nel 1933 a Trieste con la missione di produrre un caffè di alta qualità e di portarlo in tutto il mondo.
Nel marzo 2013 è stato nominato Presidente della Fondazione Altagamma, l’Associazione Italiana delle Industrie di Alta Gamma dove, dal 2009, era Vicepresidente.
Dal 2012 presiede il Promotion and Market Development Committee nell’organizzazione inter-governamentale per il caffè International Coffee Organization. Nello stesso anno diviene Consigliere d’Amministrazione della multinazionale olandese del tè e caffè D. E Master Blenders 1753, quotata alla Borsa di Amsterdam.
Dal 2003 al 2006 è membro dell’Advisory Board della SDA Bocconi.
Dal 1999 è Presidente dell’A.S.I.C., l’associazione scientifica internazionale per la ricerca e divulgazione nel mondo del caffè.
Nato a Trieste nel 1964, Andrea Illy si è laureato in Chimica all’Università di Trieste; ha conseguito il Master Executive alla SDA-Bocconi di Milano e un Advanced Management Program all’Harvard Business School. È sposato ed ha tre figlie.
In quest’epoca insostenibile – dal punto di vista economico, sociale ed ambientale – la scienza è chiamata a fornire le risposte conoscitive e tecnologiche per il nuovo mondo che verrà.
Evviva dunque il Premio Capo d’Orlando che valorizza lo sforzo di tanti scienziati e ne divulga i risultati al pubblico, sensibilizzandolo e affascinandolo.
Grazie al dott.Umberto Celentano, inventore e anima dell’iniziativa e a tutti gli organizzatori e sostenitori. Auguro grandi successi e per le edizioni future.
Vico Equense, 17 maggio 2013
Andrea Illy
Presidente illy caffe Spa