
Alberto Candiani
Premio Scienza e Industria 2022
Nella foto: Il Dr. Alberto Candiani, Presidente Candiani Spa, premiato dall’Arch. Barbara Rubertelli, Presidente della Fondazione Discepolo

Alberto Candiani è la personificazione del “sangue blu”. Fin dalla nascita legato al mondo della produzione del denim, Alberto ha passato la sua infanzia giocando nella tessitura di famiglia fondata nel 1938 ed incastonata nella riserva naturale del Parco del Ticino. L’azienda è conosciuta a livello internazionale per la produzione di tessuti denim innovativi e di alta qualità, conta 615 dipendenti e ha un fatturato di 100 milioni di euro. Candiani fornisce i migliori brand in tutto il Mondo tra essi Levi’s, Hugo Boss, Stella McCartey ed altri.
Da sempre la visione aziendale eleva l’importanza del Made in Italy e dell’innovazione sostenibile in ogni suo prodotto, vedendo il denim del futuro come un tessuto rigenerato e rigenerativo. Alcuni dei traguardi raggiunti da Alberto includono il brevetto Coreva, il primo denim stretch biodegradabile e compostabile al mondo, vincitore di numerosi premi internazionali, l’attivazione di cotone coltivato con pratiche rigenerative in tutto il Mondo e l’apertura a Milano del primo Candiani Store, che include un servizio di Jeans su misura con infinite possibilità di personalizzazione. Due i centri di ricerca della Candiani Spa di cui uno a Los Angeles.
Vincere un premio è sempre un’esperienza meravigliosa, vincerne uno di questa importanza è motivo di orgoglio e condivisione dello stesso con chi lavora per migliorare il Mondo e non solo per andare a lavorare. Abbiamo queste fortune e dobbiamo essere investiti e responsabili, svegliandoci ogni mattino con la voglia di cambiare il Mondo, anche solo un pezzettino e non con la sola idea di andare a lavorare.
Alberto Candiani
Presidente Candiani Spa