
Catia Bastioli
Premio Scienza e Industria 2018
Nella foto: La Dr.ssa Catia Bastioli, AD di Novamont Spa, premiata dall’Arch. Bruno Discepolo, Presidente della Fondazione Discepolo.

Catia Bastioli è una chimica, una scienziata e un’imprenditrice. Ha sviluppato nel tempo e sperimentato in campo il modello delle bioraffinerie di terza generazione – intese come modello di sviluppo culturale, prima ancora che economico – basato sul rilancio dei territori a partire dai siti chimici deindustrializzati, utilizzando la biodiversità locale e gli scarti per generare materie prime a basso costo e sfruttando la ricerca e l’innovazione, attraverso il coinvolgimento dei diversi interlocutori (mondo agricolo, istituzioni, imprese, ricerca, no profit).
È AD di Novamont, di Mater-Biotech e di Matrìca (JV con Versalis), Presidente di Mater-Biopolymer e di Terna, nonché Presidente di Kyoto Club e del Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde. È inoltre membro di importanti gruppi di lavoro della Commissione Europea su cambiamenti climatici, ambiente e materie prime rinnovabili, come l’High Level Panel on Decarbonization Pathways Initiative e il Bioeconomy Panel.
Primo inventore di circa 80 famiglie di brevetto nel settore dei biopolimeri e dei processi di trasformazione di materie prime rinnovabili, è stata insignita “European Inventor of the Year 2007” dall’European Patent Office e dalla Commissione Europea per le invenzioni relative alle bioplastiche da amido dal1991 al 2001. È Cavaliere del Lavoro da giugno 2017.

25 Maggio 2018
Questo premio mi è particolarmente caro perché valorizza la multidisciplinarietà della scienza, le connessioni e i ponti e perché viene da un luogo dell’anima.