PREMIO CAPO D'ORLANDO
VICO EQUENSE Sorrento Coast International Prize

  • Ita
  • Eng
MENU

Catia Bastioli

Premio Scienza e Industria 2018

Nella foto: La Dr.ssa Catia Bastioli, AD di Novamont Spa, premiata dall’Arch. Bruno Discepolo, Presidente della Fondazione Discepolo.

Catia Bastioli è una chimica, una scienziata e un’imprenditrice. Ha sviluppato nel tempo e sperimentato in campo il modello delle bioraffinerie di terza generazione – intese come modello di sviluppo culturale, prima ancora che economico – basato sul rilancio dei territori a partire dai siti chimici deindustrializzati, utilizzando la biodiversità locale e gli scarti per generare materie prime a basso costo e sfruttando la ricerca e l’innovazione, attraverso il coinvolgimento dei diversi interlocutori (mondo agricolo, istituzioni, imprese, ricerca, no profit).

È AD di Novamont, di Mater-Biotech e di Matrìca (JV con Versalis), Presidente di Mater-Biopolymer e di Terna, nonché Presidente di Kyoto Club e del Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde. È inoltre membro di importanti gruppi di lavoro della Commissione Europea su cambiamenti climatici, ambiente e materie prime rinnovabili, come l’High Level Panel on Decarbonization Pathways Initiative e il Bioeconomy Panel.

Primo inventore di circa 80 famiglie di brevetto nel settore dei biopolimeri e dei processi di trasformazione di materie prime rinnovabili, è stata insignita “European Inventor of the Year 2007” dall’European Patent Office e dalla Commissione Europea per le invenzioni relative alle bioplastiche da amido dal1991 al 2001. È Cavaliere del Lavoro da giugno 2017.

25 Maggio 2018

Questo premio mi è particolarmente caro perché valorizza la multidisciplinarietà della scienza, le connessioni e i ponti e perché viene da un luogo dell’anima.

Gli altri Premiati dell'edizione 2018

  • Massimo Osanna
    Premio Management Culturale
  • Valerio Rossi Albertini
    Premio Divulgazione
  • Telmo Pievani
    Premio Comunicazione Multimediale
  • Venkatraman Ramakrishnan
    Premio Scientifico

I vincitori del Premio Scienza e Industria

Adolfo Guzzini
Alberto Bombassei
Alberto Candiani
Andrea Illy
Brunello Cucinelli
Carmelo Giuffrè
Gian Pietro Beghelli
Giorgio Squinzi
Luigi Lazzareschi
Massimo Moschini
Sonia Bonfiglioli

Partner

Con l'alto patrocinio di UNINA

Regione Campania

Città di Vico Equense

Unione Giornalisti
Italiani Scientifici

Castello Giusso

Sponsor

© 2023 - Premio Capo d'Orlando

in collaborazione con

Museo Mineralogico Campano

mediasoul.it