
Massimo Moschini
Premio Scienza e Industria 2015
Nella foto: L’ing.Massimo Moschini, amministratore delegato di Laminazione Sottile Spa premiato dall’ing.Angelo Facchini presidente di Napoletanagas.

Ingegnere, dal 1975 lavora nella Laminazione Sottile S.p.A., azienda fondata dal nonno nel 1923, produttrice di laminati in alluminio e leghe, assumendo, nel tempo, la responsabilità dell’area tecnica, dei servizi informatici e dello sviluppo impiantistico e tecnologico. In questi anni si occupa della progettazione, installazione e messa in servizio di tutti i nuovi impianti produttivi, ingegnerizzando soluzioni innovative e personalizzate Dal 1986 è Amministratore Delegato della Laminazione Sottile. Nel 1990/91, progetta e realizza il nuovo stabilimento della Contital S.r.l. (società del gruppo produttrice di vaschette in alluminio) e nel 1992/93 quello della Italcoat S.r.l. (società del gruppo produttrice di laminati preverniciati) di cui è Presidente dal 2000. Dal 2008 partecipa allo sviluppo tecnologico ed impiantistico della controllata inglese I2R. In qualità di responsabile del dipartimento R&D ha frequenti contatti con il mondo universitario e scientifico. Sotto la sua guida Laminazione Sottile S.p.A passa da un fatturato di circa 20 milioni di € a 300 e da 80 a quasi 600 dipendenti. Le esportazioni sfiorano il 60 % del fatturato.

Una calorosa accoglienza, uno spirito entusiasta che ci ha avvolto e conquistato!!! Una grandissima capacità di collegare e coniugare diverse esperienze tutte speciali, in un contesto prestigioso e di grande fascino. Straordinario il contributo dell’intero Istituto a cui va un particolare e caloroso ringraziamento.