
Emmanuelle Charpentier
Premio Scientifico 2022
Nella foto: La Prof.ssa Emmanuelle Charpentier premiata dal Prof. Matteo Lorito, Rettore Università “Federico II” di Napoli.

Emmanuelle Charpentier, francese, Premio Nobel per la Chimica nel 2020, è Direttore Scientifico e Amministrativo dell’Istituto per le Malattie Infettive del Max Planck Institute di Berlino.
È co-inventrice, unitamente a Jennifer Doudna, della metodologia CRISPR, la tecnica di correzione del DNA che sta rivoluzionando le scienze della vita e ha già ottenuto i primi successi in medicina. Laureatasi alla Sorbona di Parigi, dove ha anche insegnato, ha poi diretto i laboratori di Microbiologia delle Università di Vienna e Umea (Svezia) per trasferirsi ad Hannover e poi a Berlino. Ha ricevuto dieci laure Honoris Causa da Università di tutti i continenti, tra le quali Cambridge, Honk Kong, New York, EPFL di Losanna. È membro delle più prestigiose Accademie Scientifiche mondiali e dal 2021 di quella dei Lincei e dell’Accademia Pontificia delle Scienze. Per i suoi studi e ricerche ha ricevuto numerosi premi internazionali tra i quali il Wolf Prize e la nomina di Comandante dell’Ordine della Legion d’Onore (Francia). Nel 2016 TIME l’ha nominata tra le 100 personalità dell’anno e nel 2015 tra quelle più influenti al mondo.
È stata più volte inserita da Forbes e da altre riviste internazionali tra i leaders della ricerca scientifica.
Sono così onorata e felice di essere stato invitata a condividere un'esperienza così meravigliosa con padroni di casa così cordiali e gentili. Sono stata invitata più volte a Napoli e nei dintorni di Napoli. Capisco così bene ora perché il mondo intero sogna di visitare i dintorni di Napoli. Tanto paesaggio e bellezza spettacolari.
Tutti vogliono essere italiani e questo ha senso qui con la migliore gentilezza umana, prodotti alimentari esclusivi e monumenti storici.
Ho apprezzato molto la mia visita al museo di mineralogia, impressionato dagli studenti che erano così felici di spiegare minerali e fossili.
Una splendida cerimonia di premiazione con discorsi fantastici!
Sarò felice di tornare e il mio viaggio ha dovuto essere abbreviato… e spero di passare il tempo con i miei meravigliosi padroni di casa.
Grazie a tutti voi e per l'adorabile Umberto!
Emmanuelle Charpentier