
Luigi Nicolais
Premio Management Culturale 2014
Nella foto: Il Prof. Luigi Nicolais, presidente del CNR, premiato per la sezione “Management Culturale” premiato dall’arch. Bruno Discepolo, presidente Museo Mineralogico Campano - Fondazione Discepolo.

Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è Professore di Tecnologie dei Materiali all’Università degli Studi Federico II di Napoli.
Ha fondato e diretto numerose strutture di ricerca e trasferimento tecnologico, componente di associazioni scientifiche, è autore di oltre cinquecento pubblicazioni, dieci monografie, venticinque brevetti. Negli USA tra 1981 al 2003 è stato professore aggiunto al Dipartimento di Ingegneria Chimica presso la University of Washington di Seattle. È tra gli scienziati italiani con il più alto numero di citazioni e membro dell’Editorial Board delle più importanti riviste internazionali del settore. È stato Assessore Regionale per la Ricerca, l’Università e l’Innovazione; Ministro delle Riforme ed Innovazione della Pubblica Amministrazione (2006-08); vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Tra i riconoscimenti ricevuti, il Premio Scanno per l’Innovazione Tecnologica (1999), il George Winter Award 2000, il Premio Capri S. Michele per la Cultura Tecnologica e la Formazione (2003). Dal 2005 è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Un ringraziamento per il prestigioso premio e per l’ospitalità eccezionale.
Tutta la cerimonia è stata un successo e auguri per il futuro.
Luigi Nicolais
Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche