
Venkatraman Ramakrishnan
Premio Scientifico 2018
Nella foto: Sir Venkatraman Ramakrishnan, Premio Nobel e Presidente della Royal Society, premiato dal Rettore Gaetano Manfredi dell’Università Federico II di Napoli.

Sir Venkatraman “Venki” Ramakrishnan è un biologo, Premio Nobel per la Chimica nel 2009. Dal 2015 è Presidente della Royal Society, la più prestigiosa istituzione scientifica mondiale e membro delle più importanti Accademie delle Scienze. Guida il gruppo di ricerca del MRC “Laboratorio di Biologia Molecolare dell’Università di Cambridge.
Tra i suoi molti contributi scientifici vi sono quelli sulla struttura atomica del ribosoma, componente delle cellule viventi dove viene letta l’informazione genetica necessaria per la sintesi delle proteine, a partire dagli amminoacidi. Ramakrishnan ha prima determinato la struttura atomica della subunità ribosomiale 30S, in seguito la struttura dell’intero ribosoma, sia in molteplici situazioni diverse che in associazione con numerosi antibiotici. Le sue ricerche hanno migliorato la comprensione del funzionamento dei ribosomi e del meccanismo d’azione di molti antibiotici che, inibendo i ribosomi degli agenti patogeni, riescono ad eliminarli.
Ramakrishnan in passato ha fatto comprendere come il DNA è organizzato spazialmente e funzionalmente nelle cellule, tramite l’analisi della struttura della cromatina e dell’istone.

28 maggio 2018
È meraviglioso vedere qui che hai impegnato sia gli studenti che il pubblico nel celebrare la scienza. Sono stato davvero toccato dal modo in cui gli studenti della scuola hanno preparato le loro presentazioni al museo mineralogico e anche dall'interesse che tutti hanno mostrato per la scienza e per il mio lavoro. E in più: la grande ospitalità e lo splendido scenario e il cibo delizioso! È stata una visita molto piacevole.
Venki Ramakrishnan