
Timothy Hunt
Premio Scientifico 2010
Nella foto: Il prof. Tim Hunt, premio Nobel per la Medicina nel 2001, premiato dalla Dr.ssa Loredana Conti, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania.

Sir Tim Hunt, Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 2001, è nato nel 1943 nelle vicinanze di Londra e ha vissuto a Oxford fino ai 18 anni, quando si è trasferito a Cambridge a studiare Scienze Naturali. Complessivamente, tranne qualche soggiorno negli Stati Uniti, è vissuto quasi trent’anni a Cambridge, lavorando soprattutto al controllo della sintesi delle proteine.
Nel 1982 scoprì le Cicline, che si rivelarono molecole fondamentali dei “Regolatori chiave del ciclo cellulare”, e che gli valsero nel 2001 il Premio Nobel insieme a Lee Hartwell e Paul Nurse.
Oltre ad occuparsi di ricerca presso l’Istituto di Londra del Cancer Research, è autore di numerose pubblicazioni e conferenze.
Tim Hunt è consulente in numerosi comitati scientifici: EMBO Organizzazione Europea di Biologia Molecolare), l’IMP (Istituto di Patologia Molecolare) di Vienna, Cambridge. Questa università è una delle otto che gli ha assegnato la Laurea Honoris Causa.
È membro della Royal Society, dell’Accademia delle Scienze Mediche, dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti e dell’Accademia Europea.
Questa parte del mondo è così bella e ricca di tutti i tipi di cultura che è impossibile resistere al suo fascino senza tempo. Molta della scienza e degli approcci scientifici alla vita, in questi luoghi fioriscono assieme ad altre sorprendenti attività umane.
Grazie per la vostra meravigliosa e calda ospitalità.
Tim Hunt
13 maggio 2010