
Stefano Fantoni
Premio Comunicazione Multimediale 2007
Nella foto: Il Prof. Stefano Fantoni, direttore della Sissa di Trieste, premiato dall'Arch. Bruno Discepolo, presidente della fondazione.

Stefano Fantoni è Direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, e membro di organismi scientifici internazionali e nazionali. Fisico, ha sconfinato la sua materia esplorando trasversalmente le scienze contigue e non limitandosi a quelle esatte. Ha coltivato un forte interesse per la comunicazione scientifica, convinto dell’urgenza di un collegamento tra mondo della scienza e quello umanistico. Ha vinto il Premio Kaliga, assegnato dall’Unesco (2001), ed è stato insignito del Premio Piazzano (2002).
l progetto Ulisse, gestito dallo spin-off Sissa MediaLab, è il portale di informazione scientifica che da più di un decennio affianca la comunicazione della scienza alla ricerca scientifica e all’alta formazione. Ulisse è vincitore del premio Pirelli Internetional 2006. Oggi è tra i più autorevoli e visitati portali della scienza in Italia: ha circa 4 milioni di contatti al mese e offre agli utenti una varietà di servizi interattivi, attualità scientifiche, recensioni e saggi d’approfondimento, l’archivio dei musei della scienza italiani, più di 4000 documenti pubblicati e una rete di centinaia di scienziati ed esperti.