
Roberto Vacca
Premio Comunicazione Multimediale 2008
Nella foto:

Roberto Vacca (Roma 1927) laureato in ingegneria.
Ha insegnato Calcolatori Elettronici all’Università di Roma, Ingegneria dei Sistemi al Politecnico di Milano, Qualità Globale a Perugia e Cagliari. Membro dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers, già Membro del Club di Roma. Ha progettato reti elettriche e variatori idraulici di velocità. Ricercatore nel campo dei computer e direttore generale e tecnico di un’azienda elettronica.
Dal 1975 consulente in: previsione tecnologica, ingegneria dei sistemi (trasporti, comunicazioni, energia). Realizza programmi radio e TV di divulgazione tecnico-scientifica; scrive articoli scientifici e tecnici e numerosissimi articoli divulgativi (ora su IlSole24Ore) su comunicazioni, informatica, energia, trasporti.
I libri più noti sono: Il Medioevo prossimo venturo (1971), La morte di Megalopoli ( Mondatori, 1974), Come imparare più cose e vivere meglio, dio e il computer, Anche tu matematico (Garzanti, 1989), Comunicare come (Garzanti, 1990), La Via della Ragione, La politica è un’altra cosa: questa! (Bompiani, 1995), consigli a un giovane manager (Einaudi, 1999), Anche tu fisico (Garzanti, 2008).