
Nicoletta Salvatori, laureata in Filosofia della Scienza all’Università di Pisa, dopo un inizio di carriera all’Università Statale di Milano si dedica alla pubblicistica scientifica su varie testate. Entra in “Airone” nel 1985, dal ‘90 come inviato gira e narra le meraviglie del mondo. Dall’ottobre ’94 al maggio 2000 è direttore di “Airone”. Presenta alla Hachette Rusconi un progetto di un mensile di divulgazione scientifica da lei ideato.
Il 1° febbraio 2001, grazie ad un accordo con la RAI e con il noto programma televisivo di Piero Angela, esce in edicola QUARK. Piero Angela è il coordinatore del comitato scientifico di cui fanno parte l’astronoma Margherita Hack, l’etologo Danilo Mainardi, lo psicobiologo Alberto Oliviero, il farmacologo Silvio Garattini. Ha diretto QUARK dal 2001 al 2006.
È un onore essere qui oggi nella splendida cornice di Vico Equense a scoprire non solo le sue bellezze naturali, ma la sua straordinaria umanità e un profondo tessuto di cultura, umanità e meraviglioso stupore per tutto quello che è scienza e voglia di conoscenza.
Una scoperta, la mia, che conferma come, fino a quando ci saranno uomini e donne come quelli che ho incontrato qui, ci sarà speranza per il futuro e la certezza di un domani migliore. Per tutti.
Con grande stima.
Dr.ssa Nicoletta Salvatori
Direttore di "Quark"