
Mario Tozzi, geologo, è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne il passato più lontano.
Nel campo della ricerca è autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali. Dal 1996 promuove la divulgazione delle scienze geologiche, naturali ed ambientali attraverso i mezzi di diffusione radiotelevisiva, la carta stampata, libri ed audiovisivi. Effettua revisioni scientifiche e redazione di testi per documentari e commenti di studio. Ha a lungo collaborato in qualità di esperto con il quotidiano televisivo “Geo & Geo”. Dal 2000 ha condotto il settimanale “Gaia, il pianeta che vive” (prima serata di Rai Tre) di cui è stato anche autore e consulente scientifico, e dal Novembre 2007, sulla stessa rete, il programma “Terzo Pianeta”.
Ha condotto oltre 150 documentari dalle città italiane per “Rai International” (1998-99). Autore di rinomati volumi di educazione scientifica ed ambientale, tra cui per la Rizzoli: “Italia a rischio” (2006), “Catastrofi” (2005), “Gaia, viaggio nel cuore d’Italia (2004). Collabora al National Geographic (edizione italiana ), a Newton ed al quotidiano “La Stampa”. Dal Novembre 2006 è Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
A testimonianza dell'intelligenza degli uomini di buona volontà come Umberto e la sua "confraternita" di parenti e amici, straordinari interpreti di quell'atmosfera del sud che tanto il mondo ci invidia.
Non solo pizza e canzoni, ma anche dinosauri e astronauti, nuove risorse su cui contare.
Grazie per l'ineguagliabile ospitalità e per l'affetto.
Mario Tozzi
GAIA - IL PIANETA CHE VIVE