
Manuela Arata
Premio Management Culturale 2011
Nella foto: Il Dr. Peter Cottino, sovrintendente della Fondazione Axel Munthe di Anacapri premia la Dr.ssa Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza di Genova.

Manuela Arata, è dal 2003 presidente del Festival della Scienza di Genova, di cui è ideatrice ed organizzatrice. Il Festival è uno dei principali eventi culturali italiani ed una delle best practices selezionate dall’Unione Europea. E’ideatrice e coordinatrice di Matefitness, la prima palestra della matematica. È stata direttore generale dell’INFM, ente pubblico di ricerca incaricato di coordinare gli studi nel campo della fisica della materia, confluito nel CNR dove oggi svolge le funzioni di Technology Transfer Officer.
È stata insignita dal presidente Ciampi del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Tra i vari riconoscimenti ricevuti figura nel 2005 il “Premio Andersen per i promotori della Cultura” per aver contribuito attraverso il Festival della Scienza di Genova ad attrarre l’interesse dei ragazzi verso la scienza.
Ha svolto vari e prestigiosi incarichi in commissioni istituzionali europee e nazionali inerenti la valorizzazione della ricerca e la gestione manageriale.
23 Maggio 2011
Sono ammiratissima per il coraggio e la forza con cui avete portato avanti questo premio, di cui quindi sono particolarmente orgogliosa e grata.
Un museo bellissimo, un’accoglienza fantastica, le coste a picco sul mare… non possiamo che gemellarci… Vi aspetto a Genova con le vostre stupende pietre e con la Scienza della Pizza!
Grazie!
Manuela Arata
Presidente Festival della Scienza di Genova