
Louis J. Ignarro
Premio Scientifico 2013
Nella foto: Il Prof. Louis J. Ignarro, premio Nobel per la Medicina, premiato per la sezione Scientifica dal Dr. Umberto Celentano, Direttore del Museo Mineralogico Campano – Fondazione Discepolo.

Americano figlio di genitori italiani, Premio Nobel per la Medicina nel 1998, è Professore emerito di Farmacologia all’UCLA, Università della California di Los Angeles. Ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per le sue ricerche nel campo cardiovascolare, in particolare per quelle dei messaggeri molecolari cellulari.
Ha, inoltre, scoperto per primo che l’ossido di azoto (che ha una vita di pochissimi secondi) viene sintetizzato dalle cellule dell’endotelio e che questo messaggio chimico ha proprietà di vasodilatatore, con un’azione antiaggregante analoga a quella dell’acido acetilsalicilico (aspirina). L’ossido di azoto in funzione di ‘messaggero’, controlla il tono vascolare, e quindi la pressione sanguigna, svolgendo un ruolo fondamentale nella prevenzione e cura di malattie cardiovascolari.
Ignarro nella sua carriera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui numerose lauree “Honoris causa” conferite da atenei italiani e di tutto il mondo. Tra esse quelle dell’Università di Napoli, Bologna, Pisa. Attualmente sta conducendo importanti ricerche mirate alla preparazione della cosiddetta “Super Aspirina”.
Quale onore e piacere essere premiato con il Capo d’Orlando in Vico Equense. Considero questo un premio molto speciale che sono molto orgoglioso di ricevere. Spero di ritornare presto in questa bella parte d’Italia.
Sinceramente vostro
Louis J.Ignarro