
John Forbes Nash Jr
Premio Scientifico 2003
Nella foto: Il Prof. G. Trombetti, Rettore dell'Università Federico II di Napoli, premia il Prof. John Forbes Nash Jr. Premio Nobel per l'Economia 1994.

John Forbes Nash Jr., Premio Nobel per L’Economia nel 1994, professore all’Università di Princeton (USA) è uno dei più grandi matematici del XX secolo.
I suoi studi sulla “Teoria dei Giochi” hanno portato al concetto dell’equilibrio, che porta il suo nome, e trova applicazione in vari campi: dalla biologia all’economia. Al prestigioso MIT di Boston Nash ha consacrato la sua mente straordinaria alla soluzione di problemi che spaziano dalla teoria dei numeri alla cosmologia rappresentando uno degli esempi d’intelligenza matematica più singolari.
Gli sono state conferite numerose lauree “honoris causa” dalle più prestigiose università. Su Nash, che colpito dalla deriva della schizofrenia è riuscito a sconfiggere dopo decenni la malattia, Silvia Nasar ha scritto la biografia “Il genio dei numeri”. Il volume ha ispirato il celebre film: “A beatiful mind”, vincitore di 4 premi Oscar, in cui è evidenziata la genialità del grande matematico che, dopo una dolorosa odissea, grazie all’affetto di familiari e amici è tornato a esplorare i meravigliosi abissi della scienza perfetta.
Oggi stavo vedendo la collezione dei minerali e la trovavo anche molto bella, non soltanto le gemme e i minerali luminosi (fluorescenti).
È stato anche molto interessante vedere il modello del baby dinosauro e i fossili che illustrano la storia della vita. È veramente una bella collezione!
John Forbes Nash Jr.
20 Marzo 2003
Alicia Nash