
Harold Walter Kroto
Premio Scientifico 2007
Nella foto: Il Prof. Sir Harold W. Kroto, Nobel per la chimica 1996, premiato dal Dr. Aldo Pace, direttore generale dell'Istituto Banco di Napoli.

Harold W.Kroto, premio Nobel per la Chimica nel 1996 per la scoperta della molecola C60, chiamata “fullerene”, è stato nominato Sir nel 1995. È, fra l’altro titolare, di 25 lauree honoris causa attribuitegli da prestigiose università di tre continenti.
Tra i diversi riconoscimenti conseguiti figurano: il Premio Internazionale per i nuovi materiali della American Physical Society (1992), il Premio Italgas per l’innovazione in Chimica (1992), la Longstaff Medal della Royal Society of Chemistry (1993), la Medaglia Copley (2004), ed il Premio Faraday per la divulgazione scientifica della Royal Society.
Il 31 marzo 2006 il Politecnico di Torino gli ha consegnato la Laurea Specialistica honoris causa in Ingegneria dei Materiali. Il Comune di Torino lo ha nominato cittadino onorario.
La Di Renzo editore ha pubblicato il suo volume “Molecole su misura –C60, il supermodello molecolare”.
Ha fondato il Vega Science Trust che si occupa di divulgazione scientifica producendo documentari per la BBC.
È membro di innumerevoli accademie di tutto il mondo. Insegna alla Florida State University.
24 maggio 2007
Alla mia destra siede Piergiorgio Odifreddi, collega libero pensatore, che riesce a smascherare sapientemente le truffe dei mistici stregoni. Ci unisce la filosofia universale della scienza e della matematica.
Questa è la mia molecola, il C60. La "buckyball" è riconosciuta come realtà non solo in Italia e negli Stati Uniti ma anche in Giappone e in Sudamerica. E persino su Marte, e nel mio ristorante in fondo alla Galassia, dove però non si mangia bene come qui.
Sir HK