
Giacomo Giacobini è professore ordinario di Anatomia Umana all’Università di Torino. E’ Segretario Generale dell’International Association for the Study of Uman Paleontology e rappresentante per l’Italia nel Comitato di Perfezionamento dell’Istitut de Paléontologie Humaine di Parigi. È stato membro del Comitato per il Rinnovamento del Musée de L’Homme (Parigi 1994-96).
È presidente dell’Associazione Italiana di Archeozoologia e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Italiana Musei Scientifici.
Ha organizzato con l’Istituto di Paleontologia Umana di Parigi e la Soprintendenza Archeologica della Liguria numerose campagne di scavo in depositi del Paleolitico medio.
La sua ricerca riguarda argomenti relativi all’evoluzione dell’uomo, e, più in particolare, quello di Neanderthal. Recentemente si è occupato delle sepolture intenzionali e delle ipotesi di cannibalismo nel corso del Paleolitico.
In ricordo di una visita a Vico Equense e al suo Museo che offre una magnifica esemplificazione di come è possibile realizzare una struttura di divulgazione scientifica.
Al piacere della visita si somma quello del premio ricevuto.
Con molta riconoscenza.
Prof. Giacomo Giacobini
Università di Torino