
Gennaro Sangiuliano, giornalista e scrittore, dal novembre 2018 è Direttore del Tg2 dove ha ideato la rubrica “Alla Scoperta dei Musei d’Italia” per promuovere e valorizzare realtà d’alto profilo, ma spesso poco conosciute. Laureato in Giurisprudenza alla “Federico II” ha poi conseguito all’Università “La Sapienza” di Roma il Master in Diritto Privato Europeo. Dal 1995 al 1997 ha diretto i servizi giornalistici della TV campana “Italia Sette-Canale Otto”. Dal 1996 al 2001 è Direttore del quotidiano “Roma” di Napoli. È stato Vice Direttore del quotidiano “Libero”.
Ha collaborato con “Il Foglio”, “l’Espresso” ed “Il Sole 24 Ore”. Gli è stato affidato l’incarico di Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno e dal 2016 è docente di Storia dell’Economia alla LUISS Guido Carli. In Rai dal 2003 diventa Capo Redattore (2007) al TGR.
Nel 2009 passa al Tg1 dove diviene Vice Direttore. È autore di numerosi saggi storici e biografie, tra esse per Mondadori quelle su Vladimir Putin, Hillary Clinton e Donald Trump e “Il nuovo Mao Xi-Jinping” con cui vince il “Gran Premio Internazionale Casino di Sanremo 1905”. Nel 2020 riceve per l’attività di giornalista e scrittore il “Premio Ischia Internazionale di Giornalismo”.