
Enrico Giusti
Premio Management Culturale 2003
Nella foto: Il Prof. Fusco, Università di Napoli, premia il Prof. Enrico Giusti, Università di Firenze.

Enrico Giusti, Fisico, nel 1972 è nominato professore straordinario presso l’Università dell’Aquila e nel 1975 è ordinario all’Università di Trento. Nel 1978 is trasferisce a Pisa e nel 1980 a Firenze, dove insegna tuttora.
È stato “visiting professor” in varie Università e Istituti di ricerca, Tra i quali l’University of California a Berkeley, la Stanford Universdity, l’Institute for Advanced Study a Princeton, il Mittag Leffler Institute a Stoccolma, la Nankai Universitya Tien-Tsin, L’Université de Paris VII. Ha scritto più di cento pubblicazioni, tra cui una decina di libri, che hanno riguardato dapprima le equazioni alle derivate parziali e il calcolo delle variazioni, poi si sono concentrati sulla storia della matematica e sulla sua divulgazione. Per le sue ricerche ha ottenuto i Premi: Pomoni (1968) e Caccioppoli (1978). Nel 1999 ha ricevuto la medaglia dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL per i suoi studi in Matematica e in Storia della Matematica. Nel 1999 ha fondato a Priverno (LT) il “Giardino di Archimede”, il primo Museo in assoluto dedicato completamente alla matematica.
Tra le bellezze di Vico Equense, spicca per la ricchezza della collezione e per la cura della conservazione il Museo Mineralogico Campano.
Una parentesi di vero godimento intellettuale.
Enrico Giusti