
Enrico Alleva
Premio Divulgazione 2022
Nella foto: Il Prof. Enrico Alleva, Vice Presidente ISS – Istituto Superiore di Sanità, premiato dall’Avv. Benedetto Migliacco, vice Sindaco di Vico Equense.

Enrico Alleva, dal 2022 è Vice Presidente del Consiglio Superiore Sanità e dal 2020 della Sezione IV CSS. Etologo e già Presidente della Società Italiana Etologia, ha fondato e diretto fino al 2018 il Centro di Riferimento Scienze comportamentali e Salute mentale, Istituto Superiore di Sanità. È stato membro dei Consigli scientifici di WWF, Legambiente, Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (anche Presidente), Istituto dell’Enciclopedia Giovanni Treccani, Agenzia Spaziale Italiana.
Tra i riconoscimenti: premio Aurelio Peccei, premio Nuova Spoleto per la Ricerca Scientifica, premio Merck Serono per la Saggistica, il premio Masaniello – Napoletani Protagonisti, categoria “Scienze”.
È autore dei libri: Il tacchino termostatico (Theoria, 1990), Consigli a un giovane etologo con N. Tiliacos, (Theoria, 1994), e La mente animale (Einaudi, 2008, ripubblicata per Codice nel 2021 con nuovi saggi e prefazione di Andrea Camilleri). Ha strutturato nel 1997 la trasmissione Geo&Geo, oggi Geo. Collaboratore di trasmissioni radiofoniche e televisive.
Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, ha collaboratore con Rita Levi-Montalcini ed ha analizzato i voli degli storni assieme a Giorgio Parisi. Ha pubblicato articoli e interviste sui principali quotidiani italiani.
Le rocce sul mare. La natura aspra che diventa paesaggio.
La dolcezza della gente, la ricercatezza dei cibi, la raffinatezza gentile dell’organizzazione. La cornice, insomma, più appropriata per uno scambio culturale e umano vivace e generoso.
Enrico Alleva
Vice Presidente Istituto Superiore di Sanità