
Derrick de Kerckove
Premio Divulgazione 2014
Nella foto: Il Prof. Derrick de Kerckhove, sociologo, premiato per la sezione Divulgazione dall'Avv. Benedetto Migliaccio, vice sindaco di Vico Equense.

Sociologo belga naturalizzato canadese. È sua la Teoria delle Intelligenze Connettive.
Direttore del McLuhan Program in Culture & Technology (1983-2008) e Professore nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto. Docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi Federico II in: “Metodi e analisi delle fonti in rete”, “Sociologia della cultura digitale” e “Sociologia dell’arte digitale”. Direttore dell’Istituto interdisciplinare (IN3) presso l’Universitat Oberta de Catalunya a Barcellona.
Direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media Duemila (http://www.mediaduemila.it/), Consigliere Scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia. È Presidente in Tecnologia e Istruzione presso la Biblioteca del Congresso USA a Washington, (2004/2008).
Tra i suoi libri tradotti in molteplici lingue: La pelle della cultura (1995), volume che lo ha reso famoso in Italia, L’architettura dell’intelligenza (2000), La conquista del Tempo (Editori Riuniti, 2002), McLuhan per manager (2003). Tra i suoi riconoscimenti l’Ordine “Les Palmes Académiques” da parte del governo francese.
Vico-Capo d’Orlando, nomi magici in tempo di evoluzione e ebollizione, che gioia e che onore per me di partecipare a questa grande festa dell’intelligenza nella bellezza di questo paese. Il premio Capo d’Orlando porta la scienza nuova al suo rinascimento nell’era elettronica.
Derrick de Kerckhove
Sociologo