
Claudia Gili, torinese, laureata in Medicina Veterinaria, dopo uno Stage allo Zoo di Londra come veterinario e patologo, nel 1991 partecipa alla progettazione delle vasche espositive dell’Acquario di Genova e della parte curatoriale per conto della società di architetti americani (Cambridge Seven Associates). Dal 1992 è Veterinario dell’Acquario di Genova e nel periodo 1992-2001 consulente anche per altri acquari e delfinari italiani. Nel 2003 diventa Curatore Generale dell’Acquario di Genova.
Da 10 anni è referente veterinario per gli spiaggiamenti di cetacei vivi per tutto il territorio nazionale per conto del Centro Studi Cetacei di cui è Membro del Comitato Direttivo. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di settore veterinario, partecipato come relatore a congressi internazionali e tenuto lezioni su animali acquatici in varie università. Il 29 maggio 2003 è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica come: Responsabile veterinario dell’Acquario di Genova, fin dalla sua fondazione, che ha in cura seimila animali.
Specialista in cetacei.
Da bambina quando vivevo in Brasile trascorrevo moltissime ore a cercare nella sabbia tra le pietre qualunque cosa e ho trovato quarzi, ametiste, topazi, mica, fluoriti e piccole conchiglie… questa visita e stata per me come tornare per un attimo bambina: la curiosità è sempre la stessa e la soddisfazione nello scoprire sempre cose nuove è il motore di una vita intera.
Claudia Gili
Curatore Acquario di Genova