
Carla Ferreri
Premio Scienza e Alimenti 2022
Nella foto: La Dr.Carla Ferreri, Prima Ricercatrice CNR di Bologna, premiata dal Dr. Giovanni De Cesare, Presidente del Centro Me.Di.

Carla Ferreri è Primo Ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, esperta in reattività chimica, meccanismi molecolari e stress radicalico, con focus su lipidomica e sulla visione olistica delle scienze “-omiche”. Ha pubblicato più di 220 lavori scientifici, 20 contributi in libri, 3 libri e 3 brevetti (h-index = 37).
È esponente della Scienza come Innovazione per la Società, essendo co-fondatrice e direttore scientifico dell’azienda Lipinutragen (www.lipinutragen.it), nata come spin-off del CNR. Con l’azienda ha sviluppato il “profilo lipidomico di membrana cellulare” come diagnostica molecolare per individuare l’infiammazione e lo stato metabolico-nutrizionale personalizzato, sia in prevenzione sia nelle patologie. Ha ricevuto del Premio ITWIIN come Migliore Donna Innovatrice Italiana nel 2010 e il Premio Donne di Talento nel 2021. È ideatrice e direttrice dell’Accademia dei Meccanismi Molecolari, attività di Terza Missione CNR per la formazione e l’aggiornamento delle professioni sanitarie (www.amm.bo.cnr.it).
È apprezzata divulgatrice in diversi contesti pubblici riguardo l’importanza dell’alimentazione e dei grassi in particolare con il libro “Dalla Parte dei Grassi”.
Un Premio che non è solo un Premio!
È desiderio di portare l’eccellenza nell’eccellente contesto umano e territoriale di Vico Equense, guidati dalla capacità visionaria di Celentano e di tutti i suoi collaboratori.
Grazie di aver premiato i miei adorati GRASSI!
Carla Ferreri
Primo Ricercatore - CNR di Bologna