
Alfio Quarteroni
Premio Scientifico 2006
Nella foto: Il prefetto P. Manzo, commissario straordinario di Vico Equense premia il prof. Alfio Quarteroni, direttore dell'EPFL di Losanna.

Alfio Quarteroni, Direttore del MOX del Politecnico di Milano e della cattedra di Modellistica e Calcolo Scientifico all’EPFL (Ecole Polytechnique Federale di Losanna, Svizzera). Il suo gruppo ha condotto la simulazione matematica per la progettazione di Alinghi, la barca vincitrice dell’ultima edizione della Coppa America. I suoi studi hanno trovato applicazione nei campi della fluidodinamica, biomeccanica, ambiente, analisi di rischio sismico, progettazione industriale, medicina.
È autore di 12 libri scientifici, alcuni tradotti in svariate lingue fra cui cinese e giapponese, e di oltre 150 lavori di ricerca pubblicati su riviste internazionali. Molteplici e riconoscimenti e premi per la sua attività di ricerca scientifica: insignito della cattedra Galileiana della Scuola Normale Superiore di Pisa ( 2001). Laurea Honoris Causa in Ingegneria Navale all’Università di Trieste (2003). Premio dell’IACM (International Association of Computational Mechanics) ( 2004). Dallo stesso anno è membro dell’ Accademia Nazionale dei Lincei.
A Madrid nell’agosto 2006 ha tenuto una conferenza plenaria al Congresso Internazionale della Matematica.
19 marzo 2006
In questi tre giorni ci avete fatto amare i colori e le luci di Vico, ci avete inebriati con i sapori e i profumi della vostra cucina, ci avete conquistati con la vostra simpatia, ma, soprattutto, ci avete regalato la vostra Amicizia.
Grazie Umberto, Lucio, Damiano, a tutti voi
Alfio Quarteroni,
Direttore – Politecnico di Milano e EPFL di Losanna