
Alberto Bombassei
Premio Scienza e Industria 2019
Nella foto: La Dr.ssa Rossella Paliotto, Presidente della Fondazione Banco di Napoli, consegna il riconoscimento all’Ing. Alberto Bombassei, Presidente di Brembo Spa.

Alberto Bombassei è Fondatore e Presidente di Brembo, società leader nel mercato mondiale per la progettazione e produzione di sistemi frenanti nonché per l’innovazione della tecnologia degli impianti frenanti a disco, con oltre 10.600 collaboratori in 15 Paesi nel mondo e un fatturato di 2.640 milioni di euro. È Fondatore e Presidente del Parco Scienti co e Tecnologico Kilometro Rosso. È Presidente della Fondazione Italia Cina. È membro dei seguenti CdA e Consigli Direttivi: MADE Scarl (Competence Center per l’Industria 4.0); FROM (Fondazione Ricerca Ospedale Maggiore di Bergamo); ISPI; Comitato Leonardo; Assonime. È membro dell’Advisory Board di Confindustria, di cui è stato Vice Presidente per le Relazioni Industriali (2004-2012). È Vice Presidente di Aspen Institute Italia. Tra i suoi riconoscimenti: Premio “Leonardo” (2017) conferitogli dal Presidente Mattarella; Premio Automotive Hall of Fame (2017); Premio Ernst & Young “L’imprenditore dell’anno” (2012); Premio “Tiepolo 2012”; l’investitura a Cavaliere del Lavoro (2004); Premio Leonardo “Qualità Italia” (2003). Dal 2013 al 2018 è stato membro della Camera dei Deputati e della X Commissione Attività Produttive.

Non solo ho avuto il grande piacere di ricevere il premio Capo d’Orlando ma anche la preziosa occasione di venire in contatto con l’entusiasmo e la genuinità e la qualità delle persone che lo hanno immaginato, progettato, promosso e sviluppato.
Un sincero grazie di cuore e auguri per una splendida futura continuazione.
Alberto Bombassei