
Luigi Lazzareschi
Science & Industry Prize 2017
Nella foto: Il Dr. Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato di Sofidel, premiato da Dr. Stefano Massa, Presidente onorario di Villa Massa.

È Amministratore Delegato di Sofidel, sesto produttore mondiale di carta per uso igienico e domestico e secondo player in Europa. Dopo il Master in gestione d’impresa all’University of South Carolina, assume nel 1988 la Direzione marketing del Gruppo. È in questa veste che pone le basi per la crescita internazionale della marca “Regina”. Dal 1993 guida la fase di espansione del Gruppo Sofidel in Europa e dal 2012 l’estensione dell’attività produttiva e commerciale negli Stati Uniti. Nel 1999 è nominato Cavaliere Ufficiale e nel 2003 Commendatore della Repubblica Italiana. Nel febbraio del 2016 diventa Ambasciatore del 50° anniversario del WWF Italia. Il Gruppo Sofidel, fondato nel 1966 con sede a Porcari (Lucca), è presente in dodici Paesi europei e negli USA con oltre 5.800 dipendenti. Nel 2016 ha avuto un fatturato consolidato di 1.842 milioni di Euro e una produzione di oltre un milione (1.058.000) di tonnellate. “Regina” è il suo brand più noto. Il Gruppo considera la sostenibilità ambientale un fattore strategico di crescita.

Questa vista splendida dalla terrazza del Castello di Giusso spinge a guardare lontano al futuro. Pensieri a me cari, cari per ogni imprenditore che intende non aver creato qualcosa invano.
Con simpatia.