
Emmanuelle Charpentier
Scientific Prize 2022
Nella foto:

Emmanuelle Charpentier, francese, Premio Nobel per la Chimica nel 2020, è Direttore Scientifico e Amministrativo dell’Istituto per le Malattie Infettive del Max Planck Institute di Berlino.
È co-inventrice, unitamente a Jennifer Doudna, della metodologia CRISPR, la tecnica di correzione del DNA che sta rivoluzionando le scienze della vita e ha già ottenuto i primi successi in medicina. Laureatasi alla Sorbona di Parigi, dove ha anche insegnato, ha poi diretto i laboratori di Microbiologia delle Università di Vienna e Umea (Svezia) per trasferirsi ad Hannover e poi a Berlino. Ha ricevuto dieci laure Honoris Causa da Università di tutti i continenti, tra le quali Cambridge, Honk Kong, New York, EPFL di Losanna. È membro delle più prestigiose Accademie Scientifiche mondiali e dal 2021 di quella dei Lincei e dell’Accademia Pontificia delle Scienze. Per i suoi studi e ricerche ha ricevuto numerosi premi internazionali tra i quali il Wolf Prize e la nomina di Comandante dell’Ordine della Legion d’Onore (Francia). Nel 2016 TIME l’ha nominata tra le 100 personalità dell’anno e nel 2015 tra quelle più influenti al mondo.
È stata più volte inserita da Forbes e da altre riviste internazionali tra i leaders della ricerca scientifica.
I am so honoured and happy to have been invited to share such a wonderful experience with such warm and kind hosts. I have been invited a number of times to Naples and the area around Naples. I understand so well now why the entire world dreams to visit the Naples surroundings. So much spectacular landscape and beauty.
Every one wants to be italian and this makes sense here with the best od human kindness, exclusive food products and historical monuments.
I enjoyed my visit to museum of mineralogy very much, impressed by students who were so happy to explain minerals and fossils.
A wonderful prize ceremony with fantastic talks!
I will be happy to come back and my journey had to be shortened… and hope to spend timer with my wonderful hosts.
Thank you to all of you for lovely Umberto!
Emmanuelle Charpentier