
Alberto Bombassei
Science & Industry Prize 2019
Nella foto: The Regional Councilor Arch. Bruno Discepolo awards Dr. Rossella Paliotto, President of the Banco di Napoli Foundation, delivery the recognition to the Ing. Alberto Bombassei, President of Brembo Spa.

Alberto Bombassei è Fondatore e Presidente di Brembo, società leader nel mercato mondiale per la progettazione e produzione di sistemi frenanti nonché per l’innovazione della tecnologia degli impianti frenanti a disco, con oltre 10.600 collaboratori in 15 Paesi nel mondo e un fatturato di 2.640 milioni di euro. È Fondatore e Presidente del Parco Scienti co e Tecnologico Kilometro Rosso. È Presidente della Fondazione Italia Cina. È membro dei seguenti CdA e Consigli Direttivi: MADE Scarl (Competence Center per l’Industria 4.0); FROM (Fondazione Ricerca Ospedale Maggiore di Bergamo); ISPI; Comitato Leonardo; Assonime. È membro dell’Advisory Board di Confindustria, di cui è stato Vice Presidente per le Relazioni Industriali (2004-2012). È Vice Presidente di Aspen Institute Italia. Tra i suoi riconoscimenti: Premio “Leonardo” (2017) conferitogli dal Presidente Mattarella; Premio Automotive Hall of Fame (2017); Premio Ernst & Young “L’imprenditore dell’anno” (2012); Premio “Tiepolo 2012”; l’investitura a Cavaliere del Lavoro (2004); Premio Leonardo “Qualità Italia” (2003). Dal 2013 al 2018 è stato membro della Camera dei Deputati e della X Commissione Attività Produttive.

Non solo ho avuto il grande piacere di ricevere il premio Capo d’Orlando ma anche la preziosa occasione di venire in contatto con l’entusiasmo e la genuinità e la qualità delle persone che lo hanno immaginato, progettato, promosso e sviluppato.
Un sincero grazie di cuore e auguri per una splendida futura continuazione.
Alberto Bombassei